Oltre che grande maestra e inesauribile fonte di scoperte scientifiche, la natura rappresenta un modello di sostenibilità unico dove niente è inutile e tutto è perfettamente ottimizzato. L'ispirazione perfetta per l'architettura del futuro chiamata ad affrontare tre sfide principali:
  • ridurre l'impatto ambientale degli edifici e di chi li abita a valori prossimi allo zero
  • minimizzare l'impatto estetico, salvaguardando i valori paesaggistici dei luoghi in cui si inserisce 
  • ridurre quel disagio esistenziale causato all'uomo, anche e soprattutto, dalla deprivazione del contatto diretto con la natura
E' in questa logica che abbiamo ispirato le progettazioni di un futuro che è già presente, sia nella tecnica di mimetizzazione, usata in natura da molte specie sia nel design ispirato a semi e conchiglie. 

Nascono così edifici dalle forme affascinanti, celate da cortine di verde e fioriture, che nascono e prosperano direttamente inserite all'interno degli elementi architettonici e costruttivi. 

Non più grattacieli, quindi, ma giardini verticali, la cui superficie completamente a verde innalza la qualità dell'aria e abbatte le alte temperature esterne in estate. Singole dimore o urbanizzazioni intere rese invisibili ad un primo sguardo, che invece coglie nel suo insieme uno splendido giardino o una magnifica spiaggia abitata da grandi rocce modellate e levigate dal mare. Strutture abitative inglobate e mimetizzate nella scena, pensate per abbattere al massimo l'impatto ambientale e offrire ai residenti privacy, sicurezza e il confort della più avanzata e moderna tecnologia.

Share on